Professionisti

Happi

Presidente

Sono Happi e sono Istruttrice Portare i Piccoli, una figura professionale con una competenza molto approfondita nel campo del babywearing, che mette a disposizione i contenuti appresi. Organizzo:

  • Corsi di gruppo
  • Corsi individuali
  • Incontri informativi gratuiti

Marco Gotta

Sono Marco Gotta e con passione faccio l’osteopata. Nutro grande interesse nel trattamento dei bambini, fin dalle loro prime settimane di vita. Per questo, negli anni, ho approfondito la mia formazione in ambito pediatrico. La sfera pediatrica, infatti, rappresenta un contesto in cui l’approccio osteopatico può essere di grande aiuto assieme a quello squisitamente medico. Mi occupo di:

  • Neonati e bambini
  • Mamme in gravidanza
  • Adulti

Marta Salvio

Sono una TNPEE (Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva), figura professionale facente parte delle professioni sanitarie. Mi occupo di prevenzione e ri-abilitazione per la fascia d’età dai 0 ai 18 anni con l’utilizzo di strumenti e setting cuciti su bambini e ragazzi e sulle loro esigenze. Grazie alla stanza in cui lavoro, ai giochi e alle attività semi-strutturate proposte da me o non strutturate che nascono dalla fantasia dei bambini, cerco di portare ognuno di loro a raggiungere tutti gli obbiettivi di crescita facendo leva sui punti di forza e consolidando le abilità emergenti. Il progetto di PuntoeMamma mi ha subito entusiasmata perchè credo nella strutturazione di una rete territoriale a supporto delle famiglie del mio territorio e spero di poter creare occasioni di confronto e sostegno a genitori e bambini, grazie alle mie competenze professionali posso offrire:

  • Percorsi di ri-abilitazione e prevenzione per lo sviluppo dei bambini
  • Progetti di in-formazione per genitori e insegnanti
  • Laboratori esperienziali per genitori, bambini e famiglie

Vanessa Costa

Sono Vanessa Costa, fotografa professionista da molti anni. Ho scelto di dedicarmi quasi esclusivamente all’ambito della foto per famiglie: dolce attesa, nascita, eventi, family portraits e speciali servizi a tema. Ho scelto uno stile semplice e pieno d’amore per raccontare le persone. Il lifestyle mi rappresenta, racconta di me, della mia semplicità e sensibilità. Oltre a creare, seleziono gli scatti migliori che possono rappresentare al meglio i miei clienti, raccontando la storia di ogni famiglia. La vita è un attimo da raccontare, un percorso da vivere, una storia da scrivere con tante sfumature e luci diverse.

Roberta Longo

Osteopata D.O.m.ROI, specializzata in Osteopatia Pediatrica. Mi occupo di anziani, adulti, mamme in gravidanza, bambini e neonati. In quanto osteopata, quindi medico olistico, mi prendo cura del corpo nella sua unità, per aiutarlo a svolgere il suo compito di auto-guarigione e adattamento agli agenti esterni in maniera efficace. Questo adattamento comincia già nella pancia della mamma, per questo è fondamentale trattare le donne in gravidanza, rendendo fluido ogni cambiamento, fisico e ormonale, per la serenità della mamma e per la creazione di un ambiente favorevole per l’embrione e poi per il feto. Dal parto, sia fisiologico che cesareo, inizia il mio lavoro sul neonato, per togliere eventuali disfunzioni dolorose o fastidiose in modo che possa adattarsi meglio all’ambiente esterno, aiutandolo quindi per:

  • Allattamento
  • Buon ritmo sonno/veglia
  • Coliche o reflusso
  • Forma armonica del cranio
  • Frequenti otiti, emicranie e infiammazioni dell’apparato respiratorio in genere
  • Crescita fluida e funzionale

Ilaria Carniglia

Sono Ilaria Carniglia, Biologa Nutrizionista. Mi piace aiutare le persone a seguire un’alimentazione equilibrata perché sono convinta di quanto sia importante per migliorare la nostra qualità di vita. In particolare, m’interessa molto l’alimentazione in età pediatrica, perché se introdotte in maniera adeguata fin da bambini, le sane abitudini perdureranno nel tempo e saranno un valido strumento per prevenire alcune problematiche sempre più diffuse (diabete, obesità, disturbi del comportamento alimentare…). In questo ambito è fondamentale, per ottenere buoni risultati, il coinvolgimento dei genitori ed ecco perché ritengo che il progetto PuntoeMamma sia un’importante occasione di confronto e supporto per le famiglie del nostro territorio. Offro:

  • Percorsi specifici di educazione alimentare rivolti ai bambini e alle loro famiglie
  • Laboratori pratici per apprendere, divertendosi, concetti di sana alimentazione
  • Elaborazione di piani alimentari e menù personalizzati per adulti, bambini e famiglie

Lorena Boscaro

Sono una psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Svolgo attività di psicoterapia con bambini, adolescenti e adulti e attività di consulenza, sostegno e parent training con i genitori. Mi occupo della valutazione e del trattamento di bambini con DSA e con BES (ADHD e ritardo cognitivo) e delle altre difficoltà legate alla sfera scolastica. Collaboro da diversi anni con le scuole svolgendo laboratori con i gruppi classe e corsi di formazione con gli insegnanti e i genitori. In ambito di psicologia dello sport, mi occupo di consulenza e formazione a genitori e istruttori sul rapporto tra bambini e adolescenti e attività sportiva e sulla gestione dei giovani atleti. All’attività clinica affianco attività di in-formazione, perché mi piace l’idea di parlare di psicologia in relazione a educazione, alimentazione, comunicazione, strumenti digitali e, perché no, anche cinema, musica e arte, per condividere curiosità, dubbi e ansie e per fornire strategie e strumenti educativi utili a gestire la vita quotidiana.

  • Consulenze su ogni tipo di problematica emotiva e relazionale
  • Percorsi di psicoterapia individuale e percorsi psicoeducativi con bambini e adolescenti
  • Percorsi psicoeducativi di gestione della genitorialità
  • Incontri e percorsi di in-formazione a genitori e insegnanti

Nadia Mattioli

Sono una Optometrista laureata con riconoscimento internazionale di College of Vision Developement. Mi occupo di valutazioni visive optometriche funzionali che vanno dal semplice prescrizione di occhiali al considerare il funzionamento visivo della persona dell’ambito delle attività quotidiane. Mi occupo di valutazione e trattamento delle problematiche visive legate ai disturbi dell’apprendimento, attenzione, disprassie, mal di movimento, problemi di lettura ma anche di problematiche visive funzionali negli strabismi, ambliopie e lesioni cerebrali.  Svolgo questa attività da diversi anni con bambini, adolescenti e adulti. Inoltre organizzo dei laboratori di potenziamento visivo in generale o sportivo. Mi piace tutto quello che è il benessere visivo, dal momento che credo fortemente che i nostri occhi sono la nostra finestra sul mondo e il nostro mondo è quello che gli occhi di dicono, percepiscono e ci fanno agire. 

  • Valutazione visiva optometrica per occhiali
  • Valutazione funzionale optometrica
  • Valutazione visuo percettiva e visuospaziale
  • Gravidanza e post parto

Alice Castelletto

Sono Alice e sono P. Trainer di Gyrotonic® e Trainer di Gyrokinesis®, due discipline olistiche che mi hanno cambiato la vita! Gyrotonic® si pratica con l’ausilio di macchinari studiati per adattarsi ad ogni tipo di fisicità, mentre Gyrokinesis® si pratica a corpo libero. Entrambe sono discipline che aiutano a dare mobilità alla colonna vertebrale, togliendo rigidità e facendo acquisire elasticità a tutto il corpo punto. È un lavoro psico-fisico che aiuta a ritrovare consapevolezza ed energia. Ho conosciuto Punto e Mamma grazie ad una delle sue fondatrici, fra l’altro mia collaboratrice, ed ho subito trovato il progetto molto affine al mio pensiero. Una rete territoriale dove trovare specialiste per ogni tipo di esigenze a portata di “click”, facile e veloce! il servizio che offro è dedicato a chiunque aspiri al benessere psico-fisico, che voglia prendere coscienza del proprio corpo a 360° dal bambino all’età adulta inoltrata, dalla gravidanza alla menopausa, a chi vuole ritrovare una postura corretta o a chi ha problemi funzionali e strutturali. In studio si potrà accedere a lezioni individuali o semi-private, e le sedute saranno sempre strutturate in base alle esigenze della persona.