L’Osteopatia e i bambini

L’Osteopatia e i bambini

L’Osteopatia è una medicina complementare volta al ripristino dello stato di equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere attraverso specifiche tecniche di manipolazione.
La medicina osteopatica si basa sul presupposto che il sistema nervoso vegetativo (la parte del nostro sistema nervoso che non siamo in grado di controllare) svolga costantemente una autonoma azione di controllo dell’omeostasi corporea su tutti i livelli di cui l’organismo è costituito.
Sfruttando una sviluppata capacità palpatoria, l’osteopata localizza le restrizioni di movimento trattandole con specifiche tecniche manuali; ridando movimento alle articolazioni e ai tessuti, infatti, si permette all’organismo di ritrovare il benessere.
Dal bambino all’anziano, tutti possono beneficiare del trattamento osteopatico che è rivolto anche a donne in gravidanza e neonati grazie alla delicatezza di molte metodiche.
Anche i più piccoli, dunque, possono beneficiare enormemente del trattamento osteopatico. Plagiocefalia posizionale, torcicollo, reflusso, coliche, insonnia, otiti ricorrenti, parto distocico e traumi sono tutte condizioni in cui l’osteopata è sicuramente d’aiuto coadiuvando l’attività del pediatra e dello specialista.
Parte del benessere del piccolo, soprattutto se in tenera età, può dipendere ad esempio da quella che è stata la sua posizione intrauterina assunta durante gli ultimi mesi di gravidanza, dall’andamento del travaglio prima e del parto poi, il quale può rappresentare, per il neonato, il primo trauma in grado di determinare delle condizioni di stress nei tessuti con conseguente manifestazione di svariati sintomi.
Si può dunque iniziare a beneficiare del trattamento osteopatico fin dai primi giorni di vita.
In questa circostanza l’osteopata, tramite delicate manipolazioni, può intervenire affinché vi sia un adeguato equilibrio funzionale ed un buon movimento nelle diverse strutture del neonato, aiutando il piccolo a ritrovare il benessere.

Marco Gotta, Osteopata D.O.