Gravidanza e Coronavirus: i servizi sul territorio di Alessandria

Gravidanza e Coronavirus: i servizi sul territorio di Alessandria

In questo momento così complesso essere incinta può essere molto stressante ed è naturale essere preoccupate per gli effetti del virus sulla gravidanza, sul bambino non ancora nato, per il parto, per l’allattamento. I dubbi e i timori sono già tanti in un momento di normalità, immaginiamoci come sono stati amplificati dal periodo che stiamo vivendo.

Ma come possono le mamme della nostra città vivere al meglio la gravidanza e la nascita del bambino durante l’emergenza Covid-19? Quali sono i servizi che possono trovare sul territorio?

Uno strumento utile per le mamme è lagenda di gravidanza che è distribuita alle donne che aspettano un bambino presso i Consultori di Alessandria e provincia.

All’interno c’è tutta una parte con le impegnative mutualistiche per gli esami di base, tutte esenti ticket, da utilizzare presso i laboratori e gli ambulatori pubblici.

Nella parte verde ci sono informazioni sui punti nascita, sul travaglio, sul parto, sull’accoglienza del bambino, sugli stili di vita in gravidanza e sull’alimentazione, sull’allattamento, sui primi giorni di vita del bambino, sul puerperio e sulla maternità e i diritti.

Per dare un maggior supporto alle mamme in gravidanza e alla nascita, l’ASL di Alessandria ha proposto un percorso nascita online con dieci video tutorial proprio con l’obiettivo di accompagnare a distanza le mamme che stanno affrontando il loro percorso di maternità. Le tematiche trattate rispondono alle domande più frequenti, come ad esempio quando andare in ospedalecosa succede durante il travaglioil parto, l’importanza dell’allattamento materno e il corpo che cambia in gravidanza, la sessualità della coppiail ritorno a casa col nuovo nato.

Per guardare i video tutorial, leggere le dieci domande più comuni e avere altre informazioni, potete visionare i link che vi riportiamo qui sotto.

https://www.aslal.it/coronavirus-e-gravidanza

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/salute-materno-infantile

 

Alla prossima, care mamme, con altre informazioni e novità per voi!!!

La Redazione di Punto(e)Mamma